Contenuto
Gli interventi saranno realizzati da una squadra di 2 operatori, per un totale di 3 interventi, mentre per i periodi tra un intervento programmato e l’altro sarà fornito ai cittadini un kit per eseguire il trattamento in autonomia. Questi interventi saranno condotti nelle aree private dei centri abitati a partire dalle seguenti date:
- 1° intervento: 5 maggio 2025
- 2° intervento: 3 luglio 2025
- 3° intervento: 2 settembre 2025
Ogni intervento avrà una durata di circa dieci giorni, per completare adeguatamente tutte le aree private presenti.
Gli operatori della ditta incaricata saranno dotati di tesserino di riconoscimento e di casacche con la scritta “Servizio di disinfestazione zanzare” e accederanno, previo consenso, alle aree verdi private esterne e successivamente inizieranno l’ispezione di tutto il giardino privato.
Si provvederà all’eliminazione di tutti i possibili siti di ristagno d’acqua che possono formare focolai di riproduzione larvale (secchi, vasi, bidoni, sottovasi, ecc.). In caso di presenza di raccolte d’acqua non removibili (caditoie, fontane, vasche interrate, ecc.) l’operatore provvederà al loro trattamento mediante l’utilizzo di prodotto larvicida VECTOMAX FG.
Gli operatori, inoltre, solo durante il primo intervento lasceranno un coupon con il quale i cittadini potranno ritirare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune il kit di pastiglie larvicida per eseguire il trattamento in autonomia, sia nel caso non fossero presenti in casa al momento dell’intervento degli operatori incaricati, sia per i periodi tra un intervento programmato e l’altro.
Ogni kit è composto da un flacone da dieci pastiglie effervescenti ed è indicato per i trattamenti delle caditoie e piccole raccolte d’acqua. In questo modo sarà possibile coprire l’intera stagione estiva, anche dopo la fine degli interventi porta a porta. La distribuzione dei kit inizierà a partire da metà maggio e sarà necessario esibire il coupon (fino ad esaurimento scorte).
I cittadini non residenti nel centro abitato, potranno recarsi a partire da metà maggio per il ritiro delle pastiglie liberamente senza coupon presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
È di fondamentale importanza che tutta la cittadinanza partecipi attivamente al servizio, consentendo l’accesso degli operatori alle proprie aree private. È altrettanto cruciale che ciascuno rimuova autonomamente qualsiasi fonte di ristagno d’acqua, contribuendo così all’efficacia delle misure adottate.
Ulteriori informazioni nella pagina dedicata agli interventi contro la diffusione delle zanzare
Calendario primo intervento

Calendario secondo intervento

Calendario terzo intervento

Durante il terzo intervento gli operatori non consegneranno i coupon consegnati durante il primo intervento.Comunque i cittadini che non hanno ancora ritirato i kit di pastiglie larvicida potranno, FINO AD ESAURIMENTO SCORTE, ritirarle presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) per eseguire il trattamento in autonomia nei periodi in cui non è previsto il trattamento.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-12-2025, 12:49
