Salta al contenuto

Contenuto

Dal 1° gennaio 2026, come già avvenuto nei Comuni a noi vicini e nella maggior parte di quelli della Città metropolitana di Bologna, sarà modificato il servizio di raccolta rifiuti per essere adeguato ai nuovi standard regionali.
Questa novità, studiata per rispondere meglio alle esigenze del nostro Comune, rafforzerà le buone abitudini sulla separazione dei rifiuti, contribuirà alla loro riduzione e darà nuovo impulso alla raccolta differenziata, consentendo di recuperare sempre maggiori quantità di carta, plastica/lattine, organico, vetro e ridurre la quantità totale dei rifiuti prodotti.

In allegato la lettera con tutte le informazioni, recapitata nelle buchette postali.

Incontri per i cittadini

  • 27 ottobre ore 20.00, via Melloni, Sala Giulietta
  • 28 ottobre ore 20.00, via Cinquanta, 7 – c/o Maranà-tha
  • 3 novembre ore 20.00, via Bassa, 2 – c/o Corte dell’Opera
  • 4 novembre ore 20.00, via Stiatico, 7 – c/o Salone parrocchiale
  • 10 novembre ore 10.00, via Libertà, 35 – Municipio c/o Sala consiliare
  • 11 novembre ore 18.00, via Melloni, Sala Giulietta

Incontro per attività commerciali/esercenti

  • 6 novembre ore 13.30, via Libertà, 35 – Municipio c/o Sala Consiliare

Chiarimento in merito alla posizione TARI e alla distribuzione dei kit per la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti

Per le utenze domestiche

Il kit potrà essere ritirato senza recarsi all’Ufficio Tari, secondo le modalità già indicate nella lettera ricevuta, recandosi direttamente presso il Punto Smeraldo Hera in via Stalingrado n. 16; è possibile presentarsi personalmente con codice fiscale/documento di riconoscimento dell’intestatario dell’Utenza già attiva o copia della bolletta Tari ricevuta nell’anno 2025 o tramite altro soggetto incaricato munito di delega allegata alla lettera inviata ai cittadini.

Non è necessario recarsi all’Ufficio TARI se si è intestatari di un utenza TARI attiva e i dati sono corretti. In questo caso è possibile recarsi direttamente al Punto Smeraldo per il ritiro del kit.

Per ritirare il kit è necessario aggiornare la posizione TARI presso lo Sportello o all’indirizzo email tari@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it 

se, e soltanto se, si rientra nei seguenti casi:

  • non è mai stata presentata denuncia TARI presso l’ufficio Tari e di conseguenza non si ha una posizione attiva e non si è ricevuta la bolletta TARI 2025;

  • l’utenza già attiva presenta dati relativi alla posizione TARI non corretti;

  • vi è stata una variazione di residenza che non è mai stata segnalata all’Ufficio Tari;

  • non è stata effettuata la voltura a seguito del decesso di un parente intestatario di posizione Tari, a beneficio di coniuge superstite o erede;

  • non è stata recapita la lettera informativa relativa al nuovo sistema di raccolta rifiuti.

Le variazioni dei componenti del nucleo famigliare vengono aggiornate in automatico e non è pertanto necessario comunicarle.

Per le utenze non domestiche

Il personale incaricato da Hera, dotato di tesserino di riconoscimento, visiterà ogni attività, per valutare la produzione di rifiuti, le dotazioni necessarie al conferimento, individuare e analizzare insieme eventuali criticità.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Si occupa delle attività amministrative legate alla gestione dell'ambiente, del verde pubblico e dell'energia

Via della Libertà, 35

40016 San Giorgio di Piano

Ultimo aggiornamento: 31-10-2025, 13:37