Contenuto
Nell'ambito di uno stanziamento complessivo di 90.000 euro per l’edizione 2025 dell’Avviso pubblico per la promozione dell’economia di prossimità, al Comune di San Giorgio di Piano è stato riconosciuto un finanziamento di 30.000 euro da parte della Città metropolitana di Bologna. Il contributo sarà destinato a consolidare l’attrattività del centro storico, dal punto di vista commerciale e culturale, con interventi mirati in tutte le stagioni dell’anno. Le azioni comprenderanno il rafforzamento degli eventi esistenti, l’introduzione di micro-iniziative collaborative e l’avvio di uno studio sistematico sull’accessibilità pedonale e ciclabile, con mappatura puntuale delle barriere architettoniche lungo l’asse commerciale urbano.
Giunto alla sua quarta edizione, l’avviso si conferma uno strumento strategico della Città metropolitana per il sostegno e lo sviluppo dell’economia di prossimità, supportando in modo determinante la vivibilità dei centri urbani, il rafforzamento del tessuto sociale e la resilienza dei territori, favorendo modelli di sviluppo più inclusivi e sostenibili.
Oltre al Comune di San Giorgio di Piano, con lo stesso contributo economico sono stati premiati i progetti del Comune di Budrio e dell'Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.
"L’economia di prossimità rappresenta un presidio fondamentale per la coesione sociale e per la qualità della vita nei nostri territori – ha dichiarato il Sindaco Paolo Crescimbeni, Consigliere metropolitano delegato al Commercio e alle Attività produttive -. Anche nel 2025 abbiamo voluto sostenere progettualità che rafforzano la collaborazione tra attori pubblici e privati, valorizzano il commercio di vicinato, promuovono l’innovazione nei servizi e rilanciano i centri storici come luoghi vitali e attrattivi."
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 08-01-2026, 17:06
