Salta al contenuto

Contenuto

Le carte d’identità cartacee, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, cesseranno di essere valide dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019, rendendo obbligatorio per tale fine il possesso di una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Questo garantirà maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e facilità di controllo in aree ad alta affluenza come gli aeroporti grazie alla Mrz (Machine readable zone, zona leggibile da una macchina) prevista nella tessera digitale.

Si ricorda che per il rilascio della nuova CIE non serve che quella cartacea sia scaduta: è sufficiente prendere appuntamento contattando l’URP – Servizi Demografici tramite e-mail: anagrafe@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it o telefonando ai numeri 0516638502/503/507/508 .

È necessario recarsi all’appuntamento con una fototessera recente, la vecchia carta d’identità (nel caso sia stata rubata o smarrita, serve la denuncia presentata alle forze dell’ordine e un altro documento di riconoscimento) e il codice fiscale ( tessera sanitaria).

Il costo è di € 22,20 ed il pagamento  può essere effettuato tramite il pos o tramite Avviso PagoPA.

La consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presso l’ufficio comunale o a casa del richiedente  in sei giorni lavorativi circa.

Il documento ha la durata di 10 anni ed è fondamentale non soltanto per i viaggi nei Paesi dell’Unione europea, ma anche per accedere ai servizi digitali della PA come alternativa allo SPID.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Si occupa di riconoscimento e certificazione della posizione anagrafica, dell'identità ed elettorale.

Via della Libertà, 35

40016 San Giorgio di Piano

Ultimo aggiornamento: 04-12-2025, 15:55